PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, ASSISTENZA SANITARIA, SERVIZI SANITARI

Giornata della Prevenzione Cardiovascolare

Con il termine “ondata di calore” si indica un periodo prolungato di condizioni meteorologiche estreme, caratterizzato da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, in alcuni casi associate ad alti valori di umidità relativa, e che persistono per diversi giorni. I rischi di effetti sulla salute dell’ondata di calore dipendono, oltre che dalla sua intensità, soprattutto dalla sua durata.

Il FaRo, Centro di Servizi Sanitari e Assistenziali di Cava dei Tirreni, in collaborazione con l’Associazione Farma e Benessere, organizza, per sabato 8 agosto, dalle ore 9 alle ore 12 in Piazza Duomo a Cava dei Tirreni, una giornata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle patologie da colpo di calore. Anziani, bambini, malati cronici, persone non autosufficienti e, più in generale, tutti i soggetti che hanno una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi sono i più esposti a questo tipo di problema. Ricordiamo che nel 2003 le ondate di calore, improvvise e persistenti, hanno fatto circa 8000 vittime.

Sabato 8, oltre a misurare gratuitamente la pressione arteriosa, distribuiremo materiale informativo e daremo utili consigli su come prevenire gli effetti delle ondate di calore che, a causa dei cambiamenti climatici in corso, diventeranno sempre più frequenti.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Call Now ButtonContattaci