Il FaRo Assistenza offre servizio tao

Servizio Tao

La terapia anticoagulante orale (TAO) è una terapia salvavita effettuata in Italia da oltre 650.000 persone. Viene usata dai portatori di valvole cardiache, da coloro che vengono colpiti da un primo episodio di trombosi, da embolia polmonare, da fibrillazione atriale, da ictus e da infarto.

La TAO serve a tenere sotto controllo la fluidità del sangue in modo tale da mettere il paziente al riparo dal rischio di trombosi (prima causa di morte in Italia) o di emorragia. Si distingue però da altre terapie per la difficoltà nel trovare e mantenere un dosaggio del farmaco adeguato. Troppi sono infatti i fattori che possono influenzare la fluidità del sangue e da qui la necessità di rivedere periodicamente il dosaggio farmacologico.

Per questo motivo è necessario, per i pazienti sottoposti a tale terapia, effettuare frequentemente analisi di controllo attraverso test di laboratorio per il monitoraggio della fluidità del sangue. Nella migliore delle ipotesi i controlli devono essere effettuati ogni due/tre settimane, ma per molti è necessario ripetere l’esame ogni tre o quattro giorni, su richiesta del medico preposto alla sorveglianza.

I Centri di sorveglianza della terapia anticoagulante orale nella esperienza italiana sono in grado di ridurre le complicanze tromboemboliche ed emorragiche di oltre il 50 %.

Sono ancora moltissimi, tuttavia, i pazienti che non possono avere l’assistenza di un Centro di sorveglianza a causa della lontananza dello stesso, della impossibilità fisica a raggiungerlo o per il sovraffollamento della struttura, impossibilitata a ricevere nuovi pazienti.

Il nostro servizio prevede due tipologie di interventi:

  1. Per i pazienti già arruolati presso un Centro di sorveglianza offriamo:
  • Prelievo a domicilio
  • Consegna del prelievo presso il Centro di sorveglianza
  • Consegna del piano terapeutico a domicilio
  1. Per i pazienti NON arruolati presso un Centro di sorveglianza offriamo:
  • Prelievo a domicilio
  • Consegna del prelievo nel nostro laboratorio convenzionato per l’esecuzione del test “Tempo di protrombina” necessario al calcolo dell’INR;
  • Consulenza cardiologica con prescrizione del piano terapeutico personalizzato
  • Consegna a domicilio del piano terapeutico

PER INFO E PRENOTAZIONI TEL. 089 9712934 (H24)

Per Informazioni sul nostro Servizio TAO o per la richiesta di un Preventivo personalizzato, clicca sul tasto seguente