Assistenza persone con disabilità

I servizi di assistenza domiciliare a persone con disabilità

Quando la volontà del paziente e della sua famiglia è quella di ricevere le cure nella propria abitazione si ricorre all’assistenza domiciliare. L’assistenza domiciliare riguarda un insieme di trattamenti e interventi per il supporto della persona malata, anziana, disabile o non autosufficiente, presso il domicilio.

In cosa consiste l’assistenza domiciliare alle persone con disabilità?

La disabilità rappresenta un aspetto molto delicato per le famiglie. Proprio per questo motivo nasce l’assistenza domiciliare a persone con disabilità.

Il fine dell’assistenza domiciliare è infatti quello di garantire le migliori cure al paziente, assicurandogli anche la permanenza in un ambiente a lui familiare.

I pazienti vengono seguiti da un’equipe multi professionale che si occupa di aiutare direttamente la persona, di assistenza sanitaria e di ausilio nelle faccende domestiche.

Quali sono gli obiettivi dell’assistenza domiciliare a persone disabili?

Il fine principale di questo tipo di assistenza è quello di favorire la permanenza presso il proprio domicilio a persone con disabilità limitando quindi il ricorso all’istituzionalizzazione. Così facendo si ha la possibilità di sostenere i nuclei familiari ed aiutarli nella cura delle persone disabili.

Gli altri obiettivi sono:

· Sostenere lo sviluppo dell’autonomia del soggetto
· Rimuovere gli ostacoli che aggravano la condizione di disabilità
· Sostenere e supportare le famiglie
· Garantire interventi individuali e personalizzati, attraverso l’azione educativa, sanitaria, assistenziale e riabilitativa.

 

Call Now ButtonContattaci